Il Metodo Ecologia dell’Organismo® è un metodo integrato di Educazione alla Salute Naturale e al tempo stesso è una disciplina che studia le relazioni fra l’organismo umano e tutto ciò che interagisce con esso sul piano fisico, mentale e della coscienza.

Il corso si svilupperà in 4 moduli su due giornate
(orario: 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00)

1 - Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali
2 - Compulsioni Alimentari: cause fisiche e mentali
3 - Educazione alla Calma ed Eco-Yoga®
4 - Armonia nel Movimento (espressione corporea e consapevolezza)

1 e 2 sono moduli teorici, si svolgeranno in aula con modalità interattive.
Numerosi consigli pratici e spunti di riflessione originali sull’alimentazione veganic
(a base vegetale) e sulle meccaniche mentali in relazione all’alimentazione.

3 e 4 sono moduli pratici e si svolgeranno in tuta o abbigliamento comodo per apprendere tecniche di recupero energetico del corpo e della mente, posture antalgiche ed energizzanti, esercizi per la calma, l’attenzione e l’ascolto attivo, regole igieniche yogiche, libera espressione corporea.




10 MOTIVI PER FARE QUESTO CORSO

  1. CONOSCERE I SEGRETI DEL MANGIAR SANO E NATURALE A BASE VEGETALE
    Sarai informato sui vantaggi offerti dalle diete a base vegetale ed in particolare dal sistema Veganic, grazie al quale potrai conoscere come fare per evitare rischi di carenze, risvegliare il tuo istinto naturale e abbassare il rischio di contrarre numerose patologie e intolleranze.
  2. DISINTOSSICARSI E ALCALINIZZARSI MANGIANDO
    Il sistema Veganic ti insegna le basi della prevenzione primaria che passano attraverso i concetti di depurazione e alcalinizzazione dei tessuti. Quando un corpo è acido, il terreno organico diventa favorevole per lo sviluppo di malattie di ogni genere. Per alcalinizzarsi dobbiamo mangiare più frutta e verdura cruda. Un nuovo modo di volersi bene.
  3. CAPIRE QUANDO UN PROBLEMA E’ FISICO O E’ MENTALE
    Siamo un sistema mente-corpo e quindi dobbiamo imparare a riconoscere quando un problema è di origine fisica o mentale se vogliamo avere speranze di risolverlo.
  4. SCOPRIRE LE POSSIBILI CAUSE DEI PIÙ COMUNI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)
    Si tratterà di compulsioni, attaccamenti, anoressia, bulimia, obesità, disturbi atipici e incontrollati del comportamento alimentare. Le cause possono essere fisiche o mentali e solo un approccio veramente olistico potrà aiutarci a comprendere.
  5. IMPARARE AD ESSERE CALMI
    Essere calmi è la prima cosa che un uomo e una donna dovrebbero imparare nella vita. Dalla calma nascono azioni costruttive ed edificanti, mentre dall’agitazione e dalla rabbia possono nascere azioni distruttive e fallimenti.
  6. ATTENZIONE E ASCOLTO ATTIVO
    Ciascuno di noi ha una sua modalità di attenzione preferenziale, ma non è detto che sia quella giusta per il contesto che si sta vivendo. Così molte persone si ritengono distratte, non riescono a concentrarsi, oppure falliscono nella relazione e nella comunicazione con gli altri. In realtà sono solo “diversamente attente”, ma non lo sanno. Il corso ti aiuterà a fare chiarezza su questo punto fondamentale.
  7. POSTURE, RESPIRO E IGIENE YOGA
    Ecco altri tre aspetti fondamentali della salute. Nel corso potrai apprendere alcuni esercizi posturali che daranno maggiore benessere e libertà alle tue articolazioni e qualche esercizio respiratorio che ti aiuterà ad alcalinizzarti e a migliorare il tuo stato mentale.
  8. VINCERE LA TIMIDEZZA E IL SENSO DI GOFFAGINE
    Il movimento è vita, ed è ritmo. Ascolti la musica, ne comprendi il ritmo e se ti piace può risuonare nelle tue cellule. Il corpo si muove da solo. La mente però deve imparare a restarne fuori. E’ un rapporto nuovo e diretto fra corpo e coscienza. Per vincere la timidezza devi smettere di giudicarti e imparare ad osservarti.
  9. REALIZZARE LA PROPRIA CRESCITA PERSONALE
    Un corpo intossicato da una alimentazione sbagliata influenza inevitabilmente anche lo stato della nostra mente facendoci fare pensieri negativi e abbassando il livello di umore. Mangiare sano e naturale, disintossicare l’organismo diventare consapevoli di come funziona la propria mente ed il proprio corpo, essere centrati nel presente, agire all’insegna dell’etica e dell’amore, restituirà forza positiva, serenità, energia e voglia di fare per raggiungere gli obiettivi prefissati e proseguire spediti e centrati sul proprio percorso di crescita personale.
  10. QUATTRO IN UNO
    Il sistema immunitario è governato dal sistema nervoso, da quello ormonale e dalla flora batterica intestinale. Ecco perché la capacità di rilassarsi, l’attività fisica e l’alimentazione sono importanti, così come lo è la componente mentale ed emotiva. Racchiusi in un solo corso troverai alcuni strumenti efficaci per agire in tutti questi ambiti.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

  1. A chiunque voglia cominciare a conoscere i potenti strumenti offerti dal Metodo Ecologia dell’Organismo del Dott. Michele Riefoli, pioniere dell’alimentazione a base vegetale e dei più innovativi e funzionali approcci ancora poco conosciuti di consapevolezza del corpo e della mente.
  2. Coloro che intendono migliorare il proprio stato di benessere imparando a usare il cibo e l’attività fisica come i due mezzi principi per mantenere la propria salute.
  3. Chi è consapevole di avere una alimentazione disordinata, sbilanciata dal punto di vista nutrizionale e poco variata e desidera trovare un sistema alimentare a base vegetale gustoso, semplice, pratico e salutare.
  4. A chi desidera comprendere quali siano gli schemi mentali e fisici che causano un rapporto conflittuale col cibo.
  5. A studenti e professionisti delle discipline del benessere che vogliono allargare i loro orizzonti e conoscenze in funzione sia di crescita personale che professionale.
  6. A chi si sente stressato, invecchiato prematuramente e desidera recuperare energie migliorando la qualità della propria vita.
  7. A chi cerca un approccio educativo su base scientifica nella trattazione degli argomenti, ricco di ideali ma non ideologico.
  8. A chi sente il bisogno di avere un esempio tangibile per organizzarsi verso un cambiamento di stile di vita.

Questo corso è una occasione unica per conoscere quello che può offrire il Metodo Ecologia dell’Organismo®.
Quattro finestre su un mondo tutto da esplorare. Ciascuno dei 4 moduli del Super Corso, offrirà al partecipante
una serie impressionante di informazioni utili, consigli pratici, tecniche ed esercizi efficaci, molto importanti per mantenere
o conquistare salute e benessere, diventare più consapevoli di sé e di come funzionano gli schemi mentali
e soprattutto per conquistare uno stile di vita sano e libero da condizionamenti limitanti.

Non c’è vera libertà senza Conoscenza!
Iscriviti ora

IL DOCENTE DEL CORSO

Michele Riefoli, laureato in Scienze Motorie, chinesiologo, ricercatore ed educatore, formatore esperto in educazione alimentare e salute naturale con nutrizione a base vegetale, è ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo® e dell’alimentazione VegANIC (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole).

E’ socio della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ed è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani onlus.
Ha scritto numerosi articoli sull’alimentazione, la consapevolezza psico-corporea e la coscienza di sé, pubblicati su diversi siti e riviste specializzate.

Autore dei libri “Il Rapporto Mente-Cibo” – Armando Ed. 2005 e “Mangiar Sano e Naturale” – Best-seller Macro Ed. 2011, ha partecipato
a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui Wikitaly (RAI 2) e Invasioni Barbariche (LA7). Conduce stage e corsi di gruppo sull’alimentazione a base vegetale e sugli schemi mentali in relazione al cibo.

Segue individualmente le persone che vogliono iniziare questo percorso anche con consulenze personalizzate.