Prefazione di Luciana Baroni

PREZIOSE CONOSCENZE DA CONDIVIDERE

Vivere in armonia con il nostro corpo, nel rispetto di tutto e di tutti, dovrebbe essere la Priorità che guida tutti i comportamenti di noi uomini. Parlare di ecologia dell’organismo e di alimentazione consapevole, di cibi integrali e di naturalità può sembrare obsoleto in una società post-industriale dove ormai l’unica vera dimensione è il fare tanto, in fretta, non importa come. Leggere tra le righe del libro di Michele Riefoli la lentezza che ha scandito tutti gli anni passati a studiare, osservare e raccogliere le informazioni e le preziose conoscenze che ha deciso di condividere con il lettore, è qualcosa che dà un grande senso di tranquillità, sicurezza e pace.

Quello che questo libro infatti contiene, è la grande sensibilità ed esperienza dell’Autore nei confronti delle esigenze primarie e dei meccanismi primordiali di sopravvivenza. Input che vengono continuamente soffocati da idee preconcette e abitudini scorrette, e che quando possono riaffiorano come red flags, campanelli d’allarme che non siamo più in grado di riconoscere, ormai privati del contatto privilegiato con noi stessi. Michele Riefoli, in un excursus accurato e puntuale, ci presenta tutti gli elementi che fanno del cibo e del nutrirsi un importante “particolare” della nostra vita. Ci permette di conoscere quali e quanti siano i cibi vegetali adatti alla natura umana, il modo di prepararli, abbinarli, consumarli, di far cioè diventare parte della nostra struttura non solo fisica, ma anche mentale, le molecole più preziose che il cibo apporta.

Grazie ai risultati della ricerca medico-scientifica il cibarsi di cibi vegetali è ormai un accertato, indiscusso potente mezzo per mantenere un buon livello di salute. Ma le conoscenze necessarie per poter godere appieno di questi effetti fanno ancora parte del patrimonio di culture semplici, trasmesse di generazione in generazione. Paradossalmente, più che nei libri di medicina si trovano nella testa delle persone di buon senso che hanno avuto la fortuna di non diventare cieche e sorde di fronte a sollecitazioni devastanti di modernità e prosperità. La “vocazione” di educatore di Michele traspare nettissima nella precisione con cui, una pagina dopo l’altra, ci presenta e rappresenta il suo metodo, frutto di una personale elaborazione di conoscenze ben consolidate che con pazienza, saggezza e amore ci offre affinché possiamo decidere come utilizzarle.

Luciana Baroni
Dirigente medico ospedaliero di 1° livello, specialista in geriatria, gerontologia e neurologia.
Presidente della Società Scientifica Nutrizione Vegetariana - SSNV ).