Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.      Ok      Approfondisci

Da Febbraio 2017 a Dicembre 2017

Metodo Ecologia dell'Organismo® - Educazione alla salute naturale

Dott. Michele Riefoli
presenta

Master di Formazione

Nutrizionista, Dietista
Educatore, Consulente
e Divulgatore Veganic

Diventa esperto in
Alimentazione Naturale
Integrale Consapevole
a base vegetale

Compila il form per ricevere
informazioni più dettagliate

Sceglia la sede:


Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati.

Evento formativo con riconoscimento di crediti ECM
accreditato presso il Ministero della Salute.
Coordinatori Scientifici:
Dott. Gian Paolo Baruzzi, Medico Chirurgo
Dott. Carlo Spagnuolo, Biologo Nutrizionista

Perché oggi è importantissimo colmare
TUTTE le lacune in termini di Alimentazione?

E' universalmente riconosciuto che l'alimentazione sana e l'attività fisica sono i maggiori determinanti di uno stato di salute desiderabile e duraturo. La salute è intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo come assenza di malattia. Purtroppo la malattia conclamata spesso può essere diagnosticata solo quando vi sono delle evidenze cliniche, che appaiono però dopo alcuni anni in cui l'organismo ha manifestato i primi sintomi di disagio (mediamente dopo 3-5 anni). In questa fase intermedia dove non c'è malattia conclamata, gli individui vivono in uno stato di apparente buona salute. Poiché va affermandosi sempre più la consapevolezza che l'alimentazione scorretta è alla base di numerose patologie cronico-degenerative, molte persone si stanno orientando verso l'adozione di diete totalmente o prevalentemente a base vegetale per prevenire e curare determinate patologie o per migliorare le prestazioni fisiche e cognitive. I dati statistici mostrano che il trend del fenomeno "veg" è in costante crescita. Tuttavia, nonostante la maggiore diffusione in corso e le implicazioni positive dal punto di vista etico e ambientale, l'adesione ad uno stile alimentare potenzialmente virtuoso, in realtà non garantisce di per sé risultati positivi duraturi dal punto di vista del benessere, perché non è esente da insidie e da rischi per la salute, spesso a causa di una insufficiente preparazione da parte di chi adotta tale regime alimentare, anche perché in molti casi il cibo viene raffinato e manipolato con tecniche di produzione, conservazione e preparazione non compatibili con l'obiettivo di preservare la salute.

Dr.ssa Cecilia Pintori

Dr. Carlo Spagnuolo

Come scegliere quindi un percorso ben strutturato
e congegnato verso la Buona Salute e la Felicità?

Per rispondere concretamente a questa esigenza il Dott. Michele Riefoli ha creato il Master per Educatore Alimentare, Consulente e Nutrizionista Veganic. Tale percorso intende colmare una grande lacuna, fornendo ai professionisti della salute le conoscenze e le competenze necessarie per supportare i loro clienti/pazienti siano essi vegani, vegetariani oppure onnivori in transizione. Tutto ciò non è solamente rivolto ai professionisti della salute ma anche al pubblico in generale che desideri ampliare, chiarire e riorganizzare in maniera decisiva le proprie conoscenze in termini di salute e alimentazione.

Che cos'è Veganic? E in cosa è Unico nel suo genere?

VegAnic è un acronimo composto, formato da ANIC (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole) e da Veg che significa "vegetale" o "a base vegetale". Si tratta di un sistema educativo di alimentazione all'avanguardia che si differenzia da altri modelli alimentari a base vegetale perché non si limita a fare informazione e divulgazione, ma promuove veri e propri percorsi educativi nel rispetto dei livelli di partenza e delle scelte di ciascuno. Il Master viene proposto attraverso una serie di incontri in aula, il Sabato dalle 10:00 alle 18:00 e la Domenica dalle 09.00 alle 17.00, per un totale a week end di 14 ore di lezione. La frequenza degli incontri sarà di un weekend al mese, il primo previsto per Sabato 4 Febbraio 2017 a Milano e per Sabato 11 Febbraio 2017 a Roma, per concludersi Domenica 3 Dicembre 2017 a Milano e Domenica 10 Dicembre 2017 a Roma. Il sistema VegAnic considera molto importante, oltre agli aspetti strettamente nutrizionali, il rispetto di alcuni principi necessari a garantire salute e benessere all'organismo: il principio di naturalità nella produzione del cibo, l'integralità degli alimenti per ottenere più nutrienti in modo bilanciato e a basso indice glicemico, la rotazione dei cibi per prevenire le intolleranze, la tempistica di assunzione degli alimenti nel rispetto dell'anatomia e della fisiologia digestiva umana, l'importanza del cibo crudo da assumere giornalmente per promuovere gli effetti alcalinizzanti e antiinfiammatori necessari nella prevenzione e nella cura di molte patologie cronico-degenerative. Il sistema VegAnic è parte integrante del Metodo Ecologia dell'Organismo di educazione alla salute naturale.

Blogger Georgia Petrillo

Dr Luca Mongiardini

Se desideri parlare direttamente con un nostro referente, per saperne di più sui costi, tempistiche e logistica, richiedi informazioni oppure chiama direttamente il numero 339 31 05 007


Leggi l'estratto del programma di questa meravigliosa avventura formativa !

Argomenti del Master Veganic

Saranno introdotti cenni di Anatomia e Fisiologia della digestione e cenni di Anatomia Comparata. Particolare attenzione sarà data agli aspetti nutrizionali definendo con cura il ruolo dei macro e dei micro nutrienti e il loro metabolismo in base alle esigenze energetiche e metaboliche del cliente/paziente Veganic. Si scoprirà come ripristinare l'istinto animale definendo il ruolo di piacere e dolore e quello del sistema dei campanelli d'allarme.

Verranno analizzati tutti gli alimenti, uno per uno e di ciascuno saranno definite le caratteristiche, i vantaggi/svantaggi e le migliori strategie per ottenere energia e ridurre al minimo i possibili danni all'organismo nel breve, medio e lungo periodo. Saranno illustrati i principi fondanti dell'alimentazione Veganic e le più importanti regole per una sana alimentazione a base vegetale.

Si sfateranno tutti i falsi miti sull'alimentazione, e si sottolineerà l'importanza dell'acqua e del buon equilibrio idrosalino. Si parlerà di cibo crudo e cotto illustrando i vantaggi e gli svantaggi in rapporto alle necessità di ciascuno. Si darà uno sguardo ai metodi di conservazione dei cibi e si farà chiarezza sui concetti di Acidità ed Alcalinità. Si tratteranno le più comuni intolleranze e allergie alimentari. Si affronterà, inoltre, la delicata questione del rapporto mente-cibo e degli schemi mentali innati ed acquisiti, fase per fase della vita, dal concepimento alla vecchiaia.

Infine, si apprenderà come gestire i propri clienti/pazienti, dal primo contatto alla definizione di programmi personalizzati nell'attività educativa individuale e di gruppo. Si tratteranno inoltre aspetti specifici riguardanti l'alimentazione dello sportivo e la prevenzione e cura delle più comuni patologie croniche degenerative, infiammatorie, oncologiche, attraverso la modifica del terreno fisiologico grazie all'alimentazione a base vegetale ben pianificata, con cenni al ruolo dei semidigiuni depurativi e disintossicanti.

Sono previsti aggiornamenti annuali post master su tematiche di interesse dei professionisti quali : Igiene orale e nutrizione, igiene yogica e rimedi naturali del metodo ecologia dell'organismo, cucina e ricette veganic, educazione alla calma, camminata allenante terapeutica e molto altro ancora.

I numeri del Master Veganic:

Chi saranno i Docenti di questo Master, unico in Italia?


Docenti dei moduli scientifici



Dott. Michele Riefoli,
Ideatore e Direttore del Master Veganic Chinesiologo UNC, dottore in Scienze motorie, Ideatore del Metodo Ecologia dell'Organismo e del Sistema Veganic di alimentazione a base vegetale. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani, membro del Comitato Scientifico Be4eat, membro del Comitato Scientifico dell'AVA (Associazione Vegetariana Animalista). Docente e Formatore, Consulente esperto in alimentazione Veganic, conduttore di stage Detox di Semidigiuno Veganic, conferenziere, autore del long-best seller "Mangiar Sano e Naturale" (Macro Edizioni) e del libro "Il rapporto Mente-Cibo" (Armando Editore).

Dott. Giampaolo Baruzzi
Medico di medicina naturale, esperto di intolleranze alimentari.

Dott.ssa Michela De Petris
Medico Nutrizionista, Scienza dell'Alimentazione, esperta in alimentazione vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico. Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Giovanni Castellani
Chinesiologo, posturologo, ideatore del sistema Benessere Posturale, Master di 2° livello in Dietetica e Nutrizione Umana. Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Alberto Donzelli
Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Scienza dell'Alimentazione, Direttore editoriale delle Pillole di buona pratica clinica.

Dott. Lorenzo Ferrante
Chinesiologo posturale, Master di 1° Livello in Nutrizione Clinica, Docente presso corsi di Formazione CSEN, ideatore del Progetto Vivere Senza Dolori, autore del libro Vivere senza dolori con l'educazione posturale. Coordinatore del comitato scientifico di AssoVegan.

Dott. Luca Mongiardini
Chinesiologo, posturologo, Master di 1° livello in Dietetica e Nutrizione Umana. Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Vegani Italiani Onlus.

Prof. Leonardo Pinelli
già Professore Ass.di Pediatria, Università di Verona Pediatra, Diabetologo, Esperto in nutrizione, nutrizione vegetariana-vegana. Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Vegani Italiani Onlus.

Dott. Federico Resta
Radiologo c/o Reparto di radiologia e diagnostica per immagini dell'Ospedale Luigi Sacco, Milano

Dott. Salvatore Simeone
Medico di Medicina biologica e funzionale integrata, Esperto di digiuni terapeutici e disintossicanti.

Dott. Massimo Tettamanti
Laurea in Chimica, PhD in Chimica ambientale, Master in Nutrizione e Metabolismo, Direttore del NEIC Nutrition Ecology International Center.

Dott. Paolo Toniolo
Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia, Facoltà di Medicina della New York University (N.Y., USA), Medico ricercatore in Oncologia, epidemiologo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Medicina Funzionale e Nutrizionale.

Dott. Goepel Volker
Dirigente medico I° livello, Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto presso l'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell'Ospedale S. Bortolo di Vicenza.


Docenti dei moduli tecnici

Annalisa Malerba
Imprenditrice agricola con conseguimento del Permaculture Design Course.

Roberto Pagliarini
Founder della Web Agency Web To Emotions, esperto di tecnologie web, visual design, user experience, comunicazione e marketing digitale. Da oltre 15 anni con il suo team aiuta aziende, imprenditori e professionisti ad ottenere un posizionamento on line più efficace per aumentare i profitti e far crescere il loro business.

Tommaso Radice
Ingegnere, coltivatore di germogli

Antonella Soda
Avvocato

Cosa ti attenderà dopo aver conseguito il Master?

Attraverso solide basi scientifiche ed educative:



E quindi sarai in grado di:


Per informazioni su costi, tempistiche e logistica


Chi può partecipare al Master Veganic*

I professionisti già abilitati per legge alla professione di Nutrizionista (Medici Nutrizionisti e Biologi nutrizionisti). I partecipanti in possesso di tali qualifiche, alla fine del Master, potranno ottenere il Diploma di “NUTRIZIONISTA Veganic”.

I professionisti già abilitati per legge alla professione di Dietista (Dietisti). I partecipanti in possesso di tale qualifica, alla fine del Master,  potranno ottenere il Diploma di “DIETISTA Veganic”.   

 

Operatori sanitari e della salute NON abilitati all'esercizio della professione di Nutrizionista/Dietista1: Farmacisti, Erboristi, Chinesiologi (Laureati in Scienze Motorie), Fisioterapisti, Massofisioterapisti, Laureati in Scienze Infermieristiche, Laureati in Scienze naturali, Medici non nutrizionisti, ecc… I partecipanti in possesso di queste qualifiche, alla fine del percorso del Master Veganic, otterranno un Diploma di Educatore e Consulente Veganic2.

 

Operatori Olistici laureati e non laureati in possesso di Diploma1 di: Naturopatia, Operatore Olistico delle Discipline Bio Naturali e del Benessere. I partecipanti in possesso di questi diplomi (percorsi formativi di almeno 3 anni) potranno ottenere il Diploma di Educatore e Consulente Veganic2.

 

I NON PROFESSIONISTI della salute e del benessere possono frequentare il Master Veganic perché svolgono una professione in campi che coinvolgono in qualche modo gli aspetti alimentari3 (giornalisti, blogger, chef e ristoratori, imprenditori nel campo alimentare, agricoltori, ecc.) oppure  per formazione personale4 (interesse personale e familiare, appassionati dell’alimentazione, ecc.). Essi potranno ottenere rispettivamente un Diploma di Divulgatore Veganic Autorizzato o un Attestato di Partecipazione al Master Veganic.



*per le professioni sanitarie sono previsti 50 crediti ECM Agenas, erogati dal Ministero della Salute.

1) sono ammessi al Master per la qualifica di Educatore e Consulente Veganic i laureati e i diplomati che dopo il diploma di maturità hanno seguito una scuola di formazione almeno triennale per la propria professione.

2) non potranno quindi agire e qualificarsi come "nutrizionisti e/o dietisti" per non incorrere nell' esercizio abusivo della professione altrui.

3) non permette di dare consulenze alimentari a livello professionale e di formulare programmi alimentari a singoli individui.

4) Nel caso di chi frequenta il Master per interesse e formazione personale, non essendoci sbocchi professionali, non è consentito svolgere nessuna fra le attività riservate alle categorie sopra esposte

Importante: un valore aggiunto, l'iscrizione all'Albo
(tramite qualifica e aggiornamento, obbligatori)

Il Master Veganic è un percorso formativo pensato per offrire conoscenze empiriche e informazioni scientifiche, ma anche come luogo di scambio di esperienze, dal momento che spesso i partecipanti sono affermati professionisti ed operatori del benessere.

La qualifica di Nutrizionista Veganic e di Consulente/Educatore Alimentare Veganic viene rilasciata al superamento dell'esame finale del Master (con tesina scelta dallo studente) e consente l'iscrizione al Registro (Albo) degli Educatori-Consulenti-Nutrizionisti Veganic con validità di 1 anno dal momento del rilascio del Diploma. Per mantenere la qualifica e l'iscrizione al Registro è necessario frequentare ogni anno I CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORI previsti, corrispondenti ad almeno 28 ore di formazione. Chi non sarà in regola con le ore di aggiornamento obbligatorio annuali, potrà sempre esercitare la propria professione, ma decadrà dal Registro (Albo) degli Educatori-Consulenti-Nutrizionisti Veganic e NON potrà qualificarsi come Veganic né potrà utilizzare il logo Veganic nel proprio materiale pubblicitario e di presentazione sia on line che off line* *Il nome e il logo Veganic, così come il nome e il logo Ecologia dell'Organismo, sono marchi privati e il loro uso viene rilasciato su autorizzazione e licenza del titolare.

Come posso iscrivermi e partecipare al Master Veganic?

Per iscriverti devi versare la caparra di 500,00 € + IVA, ti ricordiamo che la scadenza iscrizioni è fissata al 20 Gennaio 2017.
Una volta effettuato il pagamento della caparra, verrai reindirizzato/a sulla pagina nella quale potrai scaricare la scheda d'iscrizione, da compilare in tutti i campi e reinviare controfirmata e scansionata.

Se non hai ancora visionato la scheda d'iscrizione, puoi scaricarla lasciando i tuoi dati nel box che trovi in alto.

Con il patrocinio di: